
Il Comune di Prato, in collaborazione con le molte associazioni del territorio, ha organizzato un cartellone molto ricco di iniziative per celebrare il 27 Geannio 2023.
La nostra Federazione è stata protagonista di due eventi, il primo che si è tenuto al mattino era rivolto alle scuole, il secondo che si è tenuto dopo cena era aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa del mattino è stata organizzata in collaborazione con ArcantArte e CittadinanzaAttiva ed ha visto un incontro presso la Casa delle Memorie di Guerra per la Pace dal titolo “Motivazioni e significato della giornata della memoria” rivolta alle classi quarte della scuola primaria Don Milani. Il professor Venuti ha intrattenuto i ragazzi sul tema della giornata proiettando slide e filmati realizzati appositamente.
Successivamente i ragazzi sono stati accompagnati in un breve giro sulle tracce delle “Pietre d’inciampo” in memoria dei deportati pratesi leggendo le biografie e le storie personali di ciascuno.


L’iniziativa serale si è tenuta in collaborazione con le associazioni “Il sentiero del suono” ed “Eram”.
La serata è stata molto interessante ed allietata da musiche e canzoni ebraiche cantate dalla bella voce di Cristina Rosati.
Sotto alcuni momenti della serata.
