80° della Liberazione

Il giorno 17/4/2025 si è tenuta l’ultima delle iniziative organizzate dalla Federazione pratese dell’ANCR per celebrare l’80° della Liberazione.
È stata una cerimonia semplice ma intensa, aperta da un concerto tenuto dal quartetto di musica da camera “Zenit” in collaborazione con la scuola di musica “G. Verdi” di Prato.
Musicisti molto bravi che hanno suonato il quartetto n. 8 di Shostakovic e il primo movimento del quartetto di Ravel. 
L’intitolazione della sala a Sergio Paolieri, presidente della Fed. ANCR dal 2007 al 2020, ha rappresentato un momento molto toccante per le parole che sono state pronunciate da alcuni persone che lo hanno conosciuto.
Gli interventi della Sindaca Ilaria Bugetti, del Presidente Giampiero Nigro e di Giorgio Lavorini, Vicepresidente nazionale ma soprattutto amico di Sergio, hanno ricordato un personaggio che si è speso molto per l’Associazione di cui è stato anche Presidente Nazionale, ma che si è impegnato moltissimo anche  per la città tramite la C.N.A. pratese, di cui è stato un importante membro, e l’adesione degli autieri di cui Sergio faceva parte alla protezione civile locale.
Una persona determinata, a volte rude, ma sempre pronta a capire ed apprezzare i suoi interlocutori. 
L’evento si è chiuso poi con la presentazione, da parte del Prof. Franvesco Venuti, della seconda parte della mostra permanenente allestita presso la “Casa delle Memorie di Guerra per la Pace” dedicata alle guerre del ‘900, mostra totalmente riorganizzata e rinnovata .

Nella Gallery alcuni momenti della serata:

  • Il "Quartetto Zenit"